Riceceviamo dall'associazione diritti del pedoni questa e mail che pubblichiamo integralmente: L’Associazione Diritti dei Pedoni ha denunciato in un suo comunicato “non ci vuole la zingara per capire che le tratte Bologna-Rebibbia e Bologna-Conca d'Oro non hanno lo stesso "peso. Perchè, su Bologna-Rebibbia c'è la importantissima (ed in fase crescente) Stazione FS Tiburtina. Pertanto, era da escludere la parità di trattamento: 50% (che significa: 1 treno per/da Rebibbia ed 1 per/da Conca d'Oro).Circolava tra gli esperti la propensione al trattamento di 2/3 per/da Rebibbia e 1/3 per/da Conca d'Oro (che significa: 2 treni per/da Rebibbia ed 1 per/da Conca d'Oro). Ora circola la notizia che quel parametro non è più valido perchè il trattamento sarà del 75% per/da Rebibbia e 25% per/da Conca d'Oro (che significa: 3 treni per/da Rebibbia ed 1 per/da Conca d'Oro).
In questa ipotesi per/da Conca d'Oro: il miglior tempo di frequenza (ora di punta dell'orario invernale: 3'50") sarà di 15'20"; il peggior tempo di frequenza (ora di morbida dell'orario estivo: 8'30") sarà di 34'00. 2 + 2 uguale 4.”
Per rispondere a “insinuazioni” di identico tenore, l’Assessore Antonello Aurigemma aveva dichiarato qualche mese fa che la frequenza di passaggio dei treni sulla linea B1 sarebbe stata di circa 6-7 minuti grazie all’acquisto di nuovi treni. Ma qualche giorno fa dando notizia della alla gara per i 15 nuovi treni per lalinea B che saranno consegnati entro 24 mesi da oggi, al ritmo di uno-due convogli al mese dal dodicesimo mese in poi, lo stesso Aurigemma si è smentito dichiarando “questi nuovi treni non hanno nulla a che vedere con l’inaugurazione della linea B1, la cui apertura è garantita dall’attuale parco mezzi Atac in servizio. Quelli nuovi fanno parte di un programma di rinnovamento della flotta messo in campo dal VII dipartimento ed andranno a sostituire alcuni convogli più vecchi che attualmente sono in servizio e che devono essere sostituiti con il tempo”.
Dunque rassegnamoci: la vecchia giunta Veltroni ha finanziato e avviato i lavori della Metro B1, la successiva giunta Alemanno li ha portati a termine, spendendo 250 milioni di Euro a chilometro per veder passare alla fine della "festa" (per i costruttori ben s'intenda) al massimo un convoglio ogni 15 minuti!
Chi pagherà per questo sperpero del denaro pubblico?
Come si può pensare di prolungare la metro B1 fino a Bufalotta spendendo altri 600 milioni Euro per tre chilometri ?
domenica 3 giugno 2012
COSA SUCCEDE ALLA METRO B1
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COMITATO SERPENTARA
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