Questa mattina dalle ore 9 circa una quindicina di volontar del comitato di quartiere Serpentara e residenti nel territorio del Municipio IV, si cono dati appuntamento in Largo Marliana, dietro Piazza Filattiera, per riconsegnare l'area verde e l'area giochi ai cittadini in condizioni decenti. Grazie alla collaborazione dell'Ama, della Fondazione Insieme per Roma che hanno fornito le attrezzature , l'intera area verde e l'area cani è stata ripulita.
Alla fine del lavoro, durato circa 1 ora e mezza, sono stati riempiti ben SEI sacchi di immondizia, di cui solamente uno con bottiglie di vetro. Montagne di cicche, fazzoletti, lattine, cartacce e lattine di plastica sono state spazzate via con scope e rastrelli dai cittadini intervenuti.
Un lavoro faticoso, ma svolto con soddisfazione e profondo senso civico. Non era la prima volta e non sarà affatto l'ultima. Infatti, in sinergia sempre con Ama e Fondazione Insieme per Roma, sono in cantiere altre giornate di pulizia in altre zone del municipio, con la promessa di organizzare una domenica in cui, contemporaneamente, più zone del municipio vengano sgomberate dall'immondizia con l'aiuto di comitati e liberi cittadini.
Un grazie sentito e di cuore, quindi, a tutti quelli che hanno sacrificato qualche ora di sonno o di svago per compiere un gesto gratuito, ma doveroso. La speranza è che nei prossimi appuntamenti la partecipazione sia ancora maggiore, ma sopratutto che le aree ripulite durino in tali condizioni molto più a lungo di quanto accada attualmente.
Nessun commento:
Posta un commento