Ieri 15 ottobre si è svolto il previsto incontro tra i cittadini, il municipio e l’agenzia per la mobilita del comune di Roma.
Per il municipio era presente Fabio Dionisi presidente della commissione mobilità per l’agenzia alla mobilita l’ing Stefano Brinchi .
Presenti anche alcuni consiglieri municipali di maggioranza e di opposizione
Alta la partecipazione dei cittadini sensibili al problema e senza la scorta di alcun documento che illustrasse queste “ rimodulazioni” ( tagli) l’ingegnere alla mobilità ha cominciato la sua illustrazione.
Questo nuovo piano sarà operativo dal 27 ottobre prossimo e interesserà le seguenti linee di superficie
434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B
335 – 336 – 337 – 338 – 339 – 340 – 342 – 349 – 350 – 351 – 434 – 435 – 69 –690 – 80 – 80 B – 84 – 86 – 90 – 60 – 60L – 82 – 83 – 235 – 308P – 308 – 311 –343 – 344 – 404 – 444
Le linee 434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B saranno soppresse o come meglio dicono al dipartimento disattivate
Le linee 336- 339 – 349 – 235 - 343 -404 444 - verranno RIPROGRAMMATE nella frequentazione alle fermate
Le linee 337 – 69 – 86 – rimangono INVARIATE
Linea 338 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo STAZ. NOMENTANA
Linea 340 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo ERETUM ( Torraccia)
Linea 342 spostamento capolinea partenza BASEGGIO arrivo VIALE MARX
Linea 350 spostamento capolinea partenza PONTE MAMMOLO arrivo NUOVO SALARIO
Linea 351 modificata a Somalia per coprire la zona Prato della Signora
Linea 435 spostamento capolinea partenza PORTE DI ROMA arrivo VAL DI LANZO
Linee 80 e 80B unificate con partenza da PORTE DI ROMA arrivo P.za VENEZIA tragitto coperto con 23 vetture
Linee 90 e linea 60 sono potenziate con 2 vetture in più
Linea 60 L Termini – Largo Pugliese depotenziata
Linea 82 circolare TERMINI - TERMINI prolungata a piazza Sempione coprendo il quartiere Espero
Linea 83 Val sabbia - Partigiani deviata su via Nemorense e riprogrammata nelle corse
Linea 311 spostamento capolinea partenza VAL SABBIA arrivo REBIBBIA
Linea 344 spostamento capolinea partenza NUOVO SALARIO arrivo REBIBBIA
Dopo l’illustrazione i cittadini hanno rappresentato le proprie osservazioni chi più chi meno cercando di portare l’acqua al proprio mulino, come se risolvendo il problemi nel proprio orticello la situazione dei trasporti diventasse perfetta.
Alcuni comitati o cittadini non hanno ancora capito che il problema della mobilità non si risolve con il passaggio di tante linee sotto casa ovviamente il municipio se guardato bene da far notare questa assurdità.
Alcuni interventi hanno invece rimarcato che la rete TPL doveva essere condivisa con i cittadini che vivono sulla propria pelle le criticità e che potevano e dovevano essere il valore aggiunto per questa nuova organizzazione della rete .
Infatti alcuni interventi di privati cittadini hanno messo in luce conoscenze strategiche delle varie linee trattate,
Nel proseguo della discussione l’agenzia ha detto che il progetto sarà operativo dal 27 in corso di esercizio su segnalazione dei cittadini tramite il municipio al dipartimento alla mobilita si potranno apportare a segno zero come km percorsi degli spostamenti o aggiustamenti.
Per esperienza una volta partito il progetto il 27 difficilmente si potranno avere aggiustamenti o miglioramenti per effetto del rapporto km/costo.
Il consigliere Dionisi ha dichiarato che il pacchetto e arrivato a luglio già confezionato e che non c’era possibilità di trattativa - gli ordini dell’assessore alla mobilità Improta - erano chiari: taglio delle linee in ogni municipio.La cosa grave è che il municipio poteva e doveva chiedere una proroga al 27 ottobre e coinvolgere la cittadinanza per partecipare insieme alla formulazione del nuovo progetto e non accettare sic et simpliciter questi tagli che inevitabilmente ricadranno sulla pelle dei cittadini.
Abbiamo rappresentato la nostra contrarietà a questo tipo di sistema unilaterale abbiamo filmato tutto e tra breve lo metteremo in rete, e abbiamo inoltre chiesto al consigliere Dionisi che il progetto con l indicazione di tutte le linee venga messo in rete per dare la possibilità ai cittadini di vedere e capire i nuovi tracciati delle linee.
Conclusione personale: il municipio ha perso un'altra occasione per far avvicinare costruttivamente i cittadini alla vita del municipio, mentre l’ing. Brinchi spiegata chi messaggiava chi entrava e usciva dall’aula consiliare segno tangibile di scarsa considerazione delle istituzioni verso i cittadini.
Per il municipio era presente Fabio Dionisi presidente della commissione mobilità per l’agenzia alla mobilita l’ing Stefano Brinchi .
Presenti anche alcuni consiglieri municipali di maggioranza e di opposizione
Alta la partecipazione dei cittadini sensibili al problema e senza la scorta di alcun documento che illustrasse queste “ rimodulazioni” ( tagli) l’ingegnere alla mobilità ha cominciato la sua illustrazione.
Questo nuovo piano sarà operativo dal 27 ottobre prossimo e interesserà le seguenti linee di superficie
434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B
335 – 336 – 337 – 338 – 339 – 340 – 342 – 349 – 350 – 351 – 434 – 435 – 69 –690 – 80 – 80 B – 84 – 86 – 90 – 60 – 60L – 82 – 83 – 235 – 308P – 308 – 311 –343 – 344 – 404 – 444
Le linee 434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B saranno soppresse o come meglio dicono al dipartimento disattivate
Le linee 336- 339 – 349 – 235 - 343 -404 444 - verranno RIPROGRAMMATE nella frequentazione alle fermate
Le linee 337 – 69 – 86 – rimangono INVARIATE
Linea 338 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo STAZ. NOMENTANA
Linea 340 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo ERETUM ( Torraccia)
Linea 342 spostamento capolinea partenza BASEGGIO arrivo VIALE MARX
Linea 350 spostamento capolinea partenza PONTE MAMMOLO arrivo NUOVO SALARIO
Linea 351 modificata a Somalia per coprire la zona Prato della Signora
Linea 435 spostamento capolinea partenza PORTE DI ROMA arrivo VAL DI LANZO
Linee 80 e 80B unificate con partenza da PORTE DI ROMA arrivo P.za VENEZIA tragitto coperto con 23 vetture
Linee 90 e linea 60 sono potenziate con 2 vetture in più
Linea 60 L Termini – Largo Pugliese depotenziata
Linea 82 circolare TERMINI - TERMINI prolungata a piazza Sempione coprendo il quartiere Espero
Linea 83 Val sabbia - Partigiani deviata su via Nemorense e riprogrammata nelle corse
Linea 311 spostamento capolinea partenza VAL SABBIA arrivo REBIBBIA
Linea 344 spostamento capolinea partenza NUOVO SALARIO arrivo REBIBBIA
Dopo l’illustrazione i cittadini hanno rappresentato le proprie osservazioni chi più chi meno cercando di portare l’acqua al proprio mulino, come se risolvendo il problemi nel proprio orticello la situazione dei trasporti diventasse perfetta.
Alcuni comitati o cittadini non hanno ancora capito che il problema della mobilità non si risolve con il passaggio di tante linee sotto casa ovviamente il municipio se guardato bene da far notare questa assurdità.
Alcuni interventi hanno invece rimarcato che la rete TPL doveva essere condivisa con i cittadini che vivono sulla propria pelle le criticità e che potevano e dovevano essere il valore aggiunto per questa nuova organizzazione della rete .
Infatti alcuni interventi di privati cittadini hanno messo in luce conoscenze strategiche delle varie linee trattate,
Nel proseguo della discussione l’agenzia ha detto che il progetto sarà operativo dal 27 in corso di esercizio su segnalazione dei cittadini tramite il municipio al dipartimento alla mobilita si potranno apportare a segno zero come km percorsi degli spostamenti o aggiustamenti.
Per esperienza una volta partito il progetto il 27 difficilmente si potranno avere aggiustamenti o miglioramenti per effetto del rapporto km/costo.
Il consigliere Dionisi ha dichiarato che il pacchetto e arrivato a luglio già confezionato e che non c’era possibilità di trattativa - gli ordini dell’assessore alla mobilità Improta - erano chiari: taglio delle linee in ogni municipio.La cosa grave è che il municipio poteva e doveva chiedere una proroga al 27 ottobre e coinvolgere la cittadinanza per partecipare insieme alla formulazione del nuovo progetto e non accettare sic et simpliciter questi tagli che inevitabilmente ricadranno sulla pelle dei cittadini.
Abbiamo rappresentato la nostra contrarietà a questo tipo di sistema unilaterale abbiamo filmato tutto e tra breve lo metteremo in rete, e abbiamo inoltre chiesto al consigliere Dionisi che il progetto con l indicazione di tutte le linee venga messo in rete per dare la possibilità ai cittadini di vedere e capire i nuovi tracciati delle linee.
Conclusione personale: il municipio ha perso un'altra occasione per far avvicinare costruttivamente i cittadini alla vita del municipio, mentre l’ing. Brinchi spiegata chi messaggiava chi entrava e usciva dall’aula consiliare segno tangibile di scarsa considerazione delle istituzioni verso i cittadini.
Video dell'assemblea : parte di presentazione clicca qui parte seconda clicca qui parte terza clicca qui parte quarta clicca qui parte quinta clicca qui parte sesta clicca qui parte settima clicca qui parte ottava clicca qui parte nona clicca qui parte decima clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento