Ieri mattina si è svolta presso il dipartimento all’urbanistica la riunione della commissione consiliare permenante per discutere del cambio di destinazione d’uso di piazza Minucciano dove il piano di recupero autorizza un commerciale di 55.000 mc sulla collina di via Comano, terreno di proprietà Bonfaci editore del giornale IL Tempo.
La segreteria dell’on. Gemma Azuni ha rapidamente avvisato il comitato di questa riunione.
Il presidente della commissione urbanistica Marco Di Cosimo ha dato la possibilità al comitato di quartiere Serpentara di assistere alla presentazione del progetto - detto progetto è stato illustrato alla commissione stessa da una collaboratrice dell’Arch. Geusa responsabile dell’attuazione del programma.
Sulla scorta degli elaborati grafici del progetto e nella sua l’illustrazione è stato esposto che:
- il cambio di destinazione d’uso è stato richiesto dal cittadini residenti
- nella zona è prevista la realizzazione della metro D;
- Il progetto prevede la realizzazione di 688 nuove abitazioni collocate sulla collina di via Comano che da Piazza Minucciano scende verso la stazione Nuovo salario;
- Il progetto è stato trasmesso il 5 gennaio 2012 all’ente di prossimità - il Municipio per una sua valutazione e richiesta di parere sul cambio di destinazione d’uso;
- Gli oneri concessori dovuti per questa progetto pari a circa 12ML di euro dovrebbero essere utilizzati per la realizzazione delle opere legate alla riqualificazione del parco della torricella per circa 12 ettari - per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria - per il rifacimento della viabilità su via Comano e via Fosdinovo – per la riqualificazione di piazza Minucciano oltre ad alcune opere a via Radicofani - via Titina del Filippo via Gino Cervi;
- Sempre nel progetto è stata prevista una zona attrezzata per impianti sportivi a ridosso della zona del parcheggio della stazione nuovo salario con campi di calcetto, tennis questa richiesta è stata esplicitamente formulata dai cittadini;
Il presidente della commissione durante l’analisi del progetto ha fatto rilevare che sarebbe opportuno effettuare uno studio sull’ampliamento del parcheggio della stazione Nuovo salario per implementare la capacita di scambio con la stazione Nuovo Salario e ha chiesto di richiedere all’ATAC quanti posti auto sono attualmente a disposizione e di chi è l’aera su cui insiste il parcheggio multipiano per studiare un ampliamento dello stesso.
Ha chiesto delucidazioni in merito all’estensione del parco e effettuato una verifica sommaria dell’importo degli oneri accessori e la loro destinazione.
Il comitato Serpentara durante il suo intervento ha evidenziato quanto segue:
- I cittadini non sono favorevoli ne al commerciale ne al residenziale ma sono favorevoli al mantenimento del verde;
- la prevista metro D è stata bocciata nella sua realizzazione dal comune di Roma per mancanza di fondi.
- Il municipio non ha mai coinvolto in maniera efficace i cittadini sul cambio di destinazione d’uso ma solo con un sondaggio cartaceo dove sono state raccolte poco meno di 150 schede mentre da una consultazione fatta a luglio del 2010 in una settimana sono state raccolte tra i residenti 1278 firme contro ogni tipo di intervento;
- Il municipio non ha fatto nessuna valutazione del progetto nei 30 gg a disposizione escludendo di fatto una partecipazione dei cittadini a scelte territoriali attuando la procedure del silenzio assenso.
- La zona di via Comano e via Fosdinovo è attualmente al collasso viario e ambientale e le nuove 688 nuove abitazioni porterebbero nella zona altri 1400 nuovi residenti con un inevitabile accrescimento del collasso stradale visto che nella zona persistono anche due plessi scolastici e un supermercato che bloccano completamente la zona nelle ore critiche.
- Non e stato presentato alcun progetto, da parte della proprietà , su come il parco della torricella verrebbe riqualificato e come verrebbero ristrutturati il casale della Torricella e l’Ipogeo di epoca romana che sono all’interno dell’area.
- Non risulta che i cittadini hanno richiesto una zona sportiva è comunque non è stato chiarito se queste strutture sono ad uso pubblico o uso privato.
- E in corso di definizione il documento della partecipazione del cittadini alle trasformazioni urbanistiche in applicazione del CC n. 57/2006 e a questo scopo , nella prima riunione del 6 marzo, abbiamo chiesto la copia completa del progetto.
La commissione si è conclusa alle 12 30 e si è aggiornata ad altra data.
Nessun commento:
Posta un commento