Ieri 10 ottobre si è svolta la prevista assemblea con i rappresentanti AMA per il riordino della gestione della raccolta dei rifiuti nel IV Municipio.
L’incontro si è tenuto presso l’isola ecologica dell’ AMA a Piazza dell’Ateneo Salesiano alla presenza del presidente dell’AMA Piergiorgio Benvenuti e dei tecnici della stessa società.
Il presidente Bonelli ha aperto la seduta illustrando brevemente questa nuova filosofia di raccolta dei rifiuti nel IV che è stato scelto come municipio campione vista la densità abitativa e l’estensione geografiche e che porterà ad una vera e propria rivoluzione di comportamenti nella gestione dei rifiuti domestici.
Si è passati quindi alla illustrazione del progetto, da parte dei rappresentati AMA, lo stesso sarà articolato con due tipologie di raccolta una porta a porta nella zone a ridosso del GRA( porte di Roma - Cinquina ecc) ed una a raccolta tradizionale su strada per tutte le altre situazioni e con la sostituzione degli attuali contenitori che saranno differenziati visivamente per tipologia di rifiuto.
L’illustrazione , ai presenti , è sembrata da subito poco chiara e farraginosa anche per la mancanza di materiale progettuale e illustrativo che sarebbe stato opportuno fornire prima ai comitati per poter analizzare questo nuovo sistema e poter fornire il proprio contributo.
La discussione si è subito animata perché la sensazione è stata quella che l’invito dei comitati alla presentazione fosse solo una soluzione di facciata e che i “giochi” e scelte progettuali erano stati già decisi e calendarizzati infatti quando il presidente dell’ AMA ha dichiarato che il progetto partirà il 19 novembre e che sono già pronti gli opuscoli informativi per la popolazione la domanda che è stata posta ai rappresentanti AMA è stata: che ci avete convocato a fare?.....
Alla luce di quanto sopra i presenti hanno invitato il presidente dell’ama è i suoi collaboratori a fornire, alle realtà territoriali che conoscono e vivono il territorio, tutti quegli elementi progettuali utili alla comprensione e all’analisi del progetto se davvero vogliono una partecipazione e un contributo cittadino alla realizzazione di questo progetto .
Alla fine della animata discussione non è stato possibile arrivare ad una conclusione utile e per questo motivo abbiamo chiesto ufficialmente di avere tutti quegli elementi utili per dare il proprio apporto alla discussione del progetto e di rivederci a breve scadenza.
giovedì 11 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento