Oggetto : Articolo : Nuovo salario il programma d recupero urbano attende ancora un progetto pubblicato a pag. 10 del numero di ottobre 2009 da Alessandro Cderavolo
Leggo con sorpresa l’articolo menzionato in oggetto sul presunto piano di recupero urbano che dovrebbe interessare la zona racchiusa tra via Pacchiarotti,piazza Vinci,e la stazione Nuovo Salario redatto da Alessandro Cderavolo.
Mi preme far presente che tutta l’area citata non è sottoposta ad alcun piano di recupero urbano come si può facilmente ricavare dallo stesso piano di recupero urbano di cui all’art.11 del decreto legge 5 ottobre 1993 n. 398 convertito con legge 4 dicembre 1003 n. 493 Adozione del programma di recupero urbano” FideneValmelaina” ed indirizzi del sindaco per la sottoscrizione del relativi Accordi di programma.
Ad ulteriore chiarimento si sottolinea che la zona, che l’articolo identifica come area censita come seminativa inutilizzata e quindi idonea ad essere inserita tra le zone sottoposte a riqualificazione, è una superficie:
• è protetta con vincolo paesaggistico TPa/7del PTP
• è protetta con vincolo paesaggistico di tutela orientata TOb/12
• è protetta da vincolo archeologico come risulta dalla presenza di un ipogeo di epoca Romana censito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i beni archeologici;
• è sottoposta a verifica , a seguito di un esposto di questo Comitato, da parte delle
autorità competenti ,per la presenza di una discarica con presunti sversamenti di
materiali tossici e nocivi.
Per scongiurare qualsiasi forma di cementificazione sia in questa area che in tutte quelle destinate a verde pubblico presenti nel quartiere , questo comitato ha promosso una petizione popolare che ha raccolto quasi 1000 firme tra i residenti, e sta portando avanti azioni di salvaguardia e riqualificazione delle zone verdi organizzando feste popolari, peraltro con grande successo, all’interno di tale zone, inoltre non risulta allo scrivente che gli amministratori del IV Municipio, che leggono per conoscenza, abbiamo sollecitato al proprietario dell’area una valida soluzione per cementificare la zona.
A tal proposito il consiglio municipale nella seduta di venerdì 16 ottobre ha approvato un O.d.G incidentale all’O.d.G. prot. CD/75860 del 8.10.2009 dove :
ESPRIME la propria contrarietà all’esecuzione di interventi su aree verdi prima di una corretta campagna informativa che garantisca la partecipazione dei cittadini;
IMPEGNA : Il presidente, la giunta e gli ufficia continuare l’opera di vigilanza su eventuali progetti che interessano le aree verdi del nostro municipio…..omissis.
Credo sia indispensabile, al fine di dare una giusta e corretta informazione ai cittadini lettori del giornale, informarsi in maniera meno superficiale sia sulle vicissitudini dell’aera in oggetto e di tutte quelle che potrebbero essere interessate da speculazioni edilizie, sia sulle reali esigenze dei cittadini che non hanno bisogno di anfiteatri, poliambulatori e centri sportivi privati né tanto meno di nuova edilizia residenziale visto lo scandalo delle case “immerse nel verde” di porta di Roma e il sequestro del quartiere Rione Rinascimento 2, non tralasciando che qualsiasi opera provocherebbe un aggravio alla già caotica viabilità della zona.
Si rafforza che questo comitato vigila e vigilerà su qualsiasi opera che interesserà tale superficie, riservandosi, nel rispetto della legge di intraprendere ogni forma di azione a tutela della salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Cordialmente
IL PRESIDENTE DEL COMITATO SERPENTARA
F.to Domenico D’Orazio
lunedì 19 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento