Il 16 ottobre si è riunito il Consiglio Municipale per discutere l'Ordine del Giorno, di cui si era precedentemente parlato nella riunione straordinaria del Comitato Serpentara, presentato dal gruppo PD per scongiurare l'edificazione residenziale del Parco della Torricella e per chiedere la redazione di un piano informativo che chiarisse la situazione.
L'ordine del giorno in questione è stato rigettato, in compenso si è approvato all'unanimità l'ordine del giorno incidentale presentato dal consigliere Clavenzani e dalla Consigliera Tarcioni, e controfirmato da molti dei membri della maggioranza.
L'atto in questione ha come oggetto la “Tutela delle aree verdi e la partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana”, in particolare si riporta la conclusione del documento, nel quale si evince che: “Il consiglio del municipio IV esprime la propria CONTRARIETA' all'esecuzione di interventi su aree verdi, PRIMA dell'istituzione di una corretta CAMPAGNA INFORMATIVA che garantisca la PARTECIPAZIONE attiva dei cittadini interessati”.
Il municipio in oltre si impegna a: “CONTINUARE le opere di vigilanza su eventuali progetti che interessino le aree verdi del nostro territorio”.
Nella specificità della situazione del NOSTRO parco la giunta garantisce a breve la stesura e la consegna del piano informativo promesso da mesi nonché una completa mappatura dei beni archeologici presenti nel nostro territorio.
Obiettivo comune è quello di creare un gruppo di lavoro istituzionale che cooperi per e con i cittadini, per evitare il rischio concreto che l'iniziativa privata prevarichi le istituzioni e le volontà dei residenti di Serpentara.
Ottime parole, per ora, dobbiamo aspettare i fatti.
Mimmo D’Orazio
Nessun commento:
Posta un commento