Le nostre iniziative popolari

Ultimo Aggiornamento: 19 luglio 2012– ore 15:00 -

PRU "Fidene-Val Melaina": processo partecipativo per la Variante dell'intervento privato n. 8
Piano finanziario PRU Fidene -Val Melaina
Ascolto audio dell’incontro del 6 marzo 2012
Risposta dell’Arch. Geusa
Foto dell’intevento
Esposto del comitato su Piazza Minucciano
newsAccordo di Programma Casal Boccone
Esposto del comitato per avvio processo partecipativo
Avvio del processo partecipativo
Risposta del dipartimento urbanistica del comune di Roma in merito all'esposto presentato
Esposto presentato dalla rete dei comitati luglio 2012
Progetto orti urbani
Progetto per riqualificazione Parco delle Magnolie - 08/10/2011
20 Ottobre 2011 – Video dell’Assemblea sul prolungamento metro B1 oltre Jonio
Video 1
Video 2
Video 3
Video 4
Video 5

Video 6
Piste ciclabili quadrante nord – IV municipio
Progetto pista ciclabile - 04/10/2011
Nuova rete TPL trasporto pubblico quadrante nord-ovest municipio IV
Rete TPL all’apertura della metro B1. Presentazione dell’Agenzia della Mobilità di Roma - 27/09/2011
01- Rete attuale
02- Rete progetto
Ristrutturazione rete TPL per B1 - 20 giugno 2011
Osservazioni del comitato alla ristrutturazione rete TPL

Ecco la nuova rete TPL nel IV municipio in esercizio dal 2/6/20\2
Progetto di collegamento Saxa Rubra - Laurentina con metropolitana leggera

Delibera n° 37
Lettera al Sindaco di Roma - 1
Lettera al Sindaco di Roma - 2
Palmiro Togliatti - 1
Palmiro Togliatti - 2
Palmiro Togliatti - 3
Palmiro Togliatti - 4
Lettera Marchi
Pianta tramvia Saxa Rubra - Laurentina
Promemoria Delibera n° 37-2006
Prolungamento metro B1: Piazzale Ionio - Porta di Roma
D1.1-14 ‘Prolungamento oltre Jonio B1’

avviso prolungamento oltre Jonio – linea B1
prima fase del processo partecipativo – prolungamento metro B1
presentazione intervento
scheda illustrativa
modulo osservazioni
delibera 57/2006
allegato della delibera 57/2006
Richiesta del progetto integrato
Risposta di Aurigemma alla richiesta del progetto integrato
avviso espropri metro B
Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana
Ordine del giorno prolungamento metro B1 presentato dal Comitato Serpentara al IV Municipio
Lettera trasmissione ordine del giorno
Ricevuta trasmissione firme
Distanze tra i due prolungamenti della metro B: Porta di Roma e Casal Monastero
Foto 1 – Stazione Mosca
Foto 2 – Stazione Bufalotta – Porta di Roma
Foto 3 – Stazione Vigne Nuove
scelta del tracciato
Sollecito discussione odg 1
Studio fattibilità
Convocazione comitati di quartiere
Esposto presentato all’autorità di vigilanza sui contratti e LL.PP.
Interrogazione a risposta scritta presentata da Gemma Azuni
Risposta dell’Assessore alla mobilità Antonello Aurigemma
Comparazione tra domande e risposte
comunicato stampa incontro comitati B1

comunicato stampa incontro 3 maggio 2011
Nota dei comitati dopo assemblea del 20/09/2011
Nota dei comitati del 31/10/2011 Risposta
Risposta dell'Autorita VCP ai comitati
Risposta dei comitati all AVCP 27 aprile 2012
Assemblea pubblica del 23/03/2011 – STOP AL CEMENTO
Lettera richiesta sala Agnini per svolgimento assemblea Nessuna risposta dalla presidenza del Municipio
Relatori
Video "assemblea 23 marzo 2011"
Video "Metro B1 - Jonio <--> Porta Di Roma"
Slide "Stop al cemento"
Slide "Grandi progetti e partecipazione dei cittadini"
Interventi politici
Interventi associazioni
Articolo su "Metro B1"
Foto assemblea - 1
Foto assemblea - 2
Foto assemblea - 3
Foto assemblea - 4
Foto assemblea - 5
Foto assemblea - 6
Articolo assemblea sul giornale "Cinque giorni"
Articolo assemblea sul giornale "La voce"
Comunicato stampa della consigliera Gemma Azuni
Comunicato stampa del comitato di quartiere Serpentara
Collaborazione con Università Roma Tre
Iniziativa “Laboratori di città”
Allegato dell’iniziativa “Laboratori di città”
Esposti
Esposto Regione Lazio RFI
Esposto Parco delle Magnolie
Esposto Colli della Serpentara
Esposto sottopasso Prati Fiscali
■ Discarica Via della Coloniaagricola
Nota Assessorato

Risposta dell'amministrazione

Discarica via Maldacea
Ripristino capolinea linea atac 338
Prolungamento linea atac 88 su via Lina Cavalieri (sondaggio)
Richiesta sostituzione cassonetti nettezza urbana
Richiesta informazioni sullo stadio del baseball a Bufalotta
Reclamo per il trasporto disabili sulla linea atac 92 Risposta dell'amministrazione 1
Richiesta miglioramenti viabilità Risposta dell'amministrazione 1 2 3 Solleciti 1
Richiesta installazione sensori di velocità Speed Check – Via Zanardini Via Cocco Ortu
Risposta VV. UU.
Sollecito riguardante alcuni esposti presentati dal comitato
Risposta dell'amministrazione

Risposta della consigliera De Napoli Risposta della consigliera Petrella Risposta dei Vigili Urbani

Sollecito richiesta di intervento intersezione stradale scuola elementare E. Chiodini presentato
dall'On. Gemma Azuni

Esposto degrado parco delle betulle adicente Piazza L.Cavalieri
Verbali riunioni del comitato
Verbale del 22 settembre 2011
Rimborso iva Tarsu
Modulo rimborso iva Tarsu
Degrado nel nostro Muncipio
Marciapiede di via Lina Cavalieri e relativi cassonetti servizio del TGRlazio del 4.5.2012
Parco delle Betulle servizio del TGRlazio 7.5.2012
Scuola Elementare Ernesto Chiovini attraversamento pedonale pericolossisimo
Ipogeo di epoca romana denuncia del degrado da parte del comitato servizio del TGR Lazio
Pulizia e messa in sicurezza dell'ipogeo di epoca romana con gli amici di Roma sotterranea servizio del TGR Lazio
Piazza Minucciano PRU Fidene Val Melaina progetto n. 8 denuncia del comitato servizio del TRG Lazio
Linea ATAC 92 di collegamento alla stazione nuovo salario : video del corriere della sera dal minuto 1.30

domenica 4 settembre 2011

METRO B1 RISCHIO CAOS A CONCA D'ORO


Da repubbica del 4 settembre 2011 di Cecilia Gentile

Per l'entrata in funzione della linea B1 della metropolitana è già iniziato il conto alla rovescia. A gennaio prossimo i passeggeri potranno salire in carrozza e utilizzare il nuovo tratto, quattro chilometri da Bologna a Conca d'Oro. Ma i parcheggi a servizio delle fermate non ci saranno, neanche a Conca d'Oro, la stazione di attestamento dei treni, che sarà il capolinea della B1 finché, nel dicembre 2012, entrerà in funzione anche l'ultimo chilometro, fino a piazzale Jonio.

"Mi chiedo come si fa ad appaltare un'infrastruttura così importante senza assicurarsi che i parcheggi vengano aperti in contemporanea all'attivazione della metro", protesta il presidente del IV municipio, Cristiano Bonelli, Pdl. Il fatto è che i parcheggi sono stati previsti, ma siccome non sono stati affidati alla stessa impresa che sta realizzando la metropolitana, cioè la Salini, richiederanno ancora oltre un anno di lavori e saranno a pagamento, perché privati. Nel frattempo, i 24mila passeggeri l'ora trasportati dalla B1 si dovranno arrangiare.

"Il quartiere precipiterà nel caos - dice preoccupato Luigi Brienza, che abita in via Val di Cogne, proprio davanti al cantiere della stazione Conca d'Oro - Già adesso la situazione della sosta è drammatica. Questo territorio è densamente edificato, le macchine sono troppe. Anche i commercianti di viale Libia, dove sono le strisce blu, vengono a parcheggiare da noi, perché qui i parcometri non sono ancora
arrivati. Figuriamoci cosa potrà succedere con l'entrata in funzione della metropolitana".

"Non è per questo che abbiamo sopportato cinque anni di disagi, con il rumore, l'aumento di polveri sottili, gli edifici danneggiati, il taglio dei nostri pini", aggiunge Guido Bianchi, il cui attico, sempre in via Val di Cogne, offre una visione panoramica dell'intero cantiere della stazione, compreso tra viale Tirreno, via Martana, piazzale Conca d'Oro e via Val di Cogne. Circondato da un muro di cemento si vede anche il grande invaso dove la Salini realizzerà il rustico del parcheggio da 240 posti, che poi spetterà ad un altro gruppo di privati ultimare. "I parcheggi a rustico saranno pronti nel dicembre 2012, poi, tra nuovo bando e lavori, ci vorranno altri sei mesi per farli funzionare", spiega Andrea Sciotti, direttore dei lavori della B1 per Roma Metropolitane. "Per servirsi della metropolitana e raggiungere il centro o l'Eur - riprende Brienza - i residenti arriveranno da Prati Fiscali, Serpentara, Val Melaina. Il nostro quartiere verrà preso d'assalto dalle auto. Non solo. Sarà anche a pagamento". (04 settembre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento